DOVE
Galleria dei Giganti – Viale Cavour 3/7
Peccioli PI
È indiscutibile che ognuno di questi concetti sia profondamente legato all’altro e che attraverso il concetto di biodiversità sia possibile interpretarli in modo olistico, in favore del mantenimento della salute e della stabilità degli ecosistemi del pianeta.
In antichità era considerata un essere appartenente sia al regno animale che vegetale, spesso associata a proprietà benefiche dagli antichi alchimisti, ma fatale se estratta dal suolo con violenza, per via delle sue grida mortali. La sua connotazione ibrida è l'emblema di ciò che vuole essere il festival: una visione sistemica del mondo, in cui l'essere umano è, nella sua dimensione etica, scientifica e culturale, un tutt'uno con ciò che lo circonda. E anche un piccolo monito per ricordarci che la prevalenza tecnica non può prescindere dal rispetto che dobbiamo alla natura e a noi stessi, in quanto parte di essa.
La biodiversità è essenziale per garantire la sicurezza alimentare, fornire mezzi di sussistenza a milioni di persone e offrire accesso a risorse vitali come l'acqua e l'aria pulite. La perdita di biodiversità può colpire in modo sproporzionato le comunità vulnerabili, in particolare quelle che dipendono dalle risorse naturali per il loro sostentamento. La protezione della biodiversità è quindi una questione di giustizia sociale, che garantisce a tutti l'accesso alle risorse di cui hanno bisogno per prosperare.
La biodiversità offre innumerevoli opportunità di educazione, stimolando bambini e adulti a esplorare il mondo naturale e a conoscere l'interconnessione di tutti gli esseri viventi. Lo studio della biodiversità può incoraggiare un senso di meraviglia e curiosità, favorire le capacità di pensiero critico e promuovere la gestione dell'ambiente.
La biodiversità è una fonte di ispirazione per artisti, scrittori e altri creativi, offrendo infinite opportunità di catturare la bellezza e la complessità del mondo naturale. Le espressioni artistiche possono contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della biodiversità e a ispirare azioni per la sua tutela.
La biodiversità è alla base di molte economie mondiali, dal turismo alle attività ricreative, dall'agricoltura alla silvicoltura. La perdita di biodiversità può avere conseguenze economiche significative, colpendo le industrie e le comunità che dipendono dalle risorse naturali. La conservazione della biodiversità può quindi essere vista come un investimento per il futuro, che ci assicura le risorse necessarie per sostenere le nostre economie e il nostro stile di vita.
Peccioli, luogo ricco di storia e bellezza, ha avuto la lungimirante visione di abbracciare la sostenibilità fin dal lontano 1997, quando ancora pochi ne parlavano e ancora meno erano le iniziative realizzate. Da allora, il “Sistema Peccioli”, un modello di resilienza economica, ambientale e sociale, ha attirato e continua ad attirare l’attenzione di tutto il mondo.
Attraverso la fondazione della Belvedere S.p.A. e la creazione di un innovativo impianto di trattamento e smaltimento, Peccioli è diventata un vero e proprio catalizzatore di sviluppo e bellezza. L’impianto all’avanguardia, non solo ha prodotto utili per 25 milioni di euro nel giro di dieci anni, ma ha anche generato benessere, sviluppo, servizi e democrazia partecipativa. Inoltre, ha contribuito alla produzione di energia pulita, ha promosso progetti solidali e ha dato vita a una serie di strutture educative, tra cui un asilo nido, una scuola, musei, una biblioteca e persino un’ Accademia musicale. Non solo, ma ha favorito anche la realizzazione di piste ciclabili, impianti sportivi, un parcheggio multipiano e una centrale fotovoltaica. Tali iniziative hanno generato ricadute economiche, culturali, sociali e turistiche positive non solo per i 5.000 abitanti di Peccioli, ma anche per il paesaggio circostante e per il territorio della Valdera.
Peccioli si è trasformato in un esempio di eccellenza nel settore, dimostrando che la sostenibilità e il riciclo sono motori per il progresso economico, sociale e ambientale. Nel 2004 si è aggiunta al Sistema Peccioli anche la Fondazione Peccioliper che risponde a una visione olistica che mette al primo posto i valori della salvaguardia e della valorizzazione del territorio, della sua storia, della sua cultura e del suo sistema identitario.
È noto lo spiccato senso per il mecenatismo della comunità di Peccioli, che ha coinvolto e continua a coinvolgere artisti e architetti di fama nazionale e internazionale nella realizzazione di opere che arricchiscono il bagaglio culturale paesaggistico del borgo.