Skip to main content
3 NOVEMBRE
3 NOVEMBRE
3 NOVEMBRE
3 NOVEMBRE
3 NOVEMBRE

Telmo Pievani

Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica. Dal 2016 è Delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale e la Divulgazione scientifica dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. È Socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per la classe di Scienze, Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino per la classe di Scienze, Socio non residente dell’Accademia Olimpica di Vicenza, per la classe di Scienza e Tecnica. Dopo gli studi di dottorato e post-doc negli Stati Uniti, dal 2001 al 2012 è stato in servizio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza.

Thomas Stocker

Thomas Stocker è nato a Zurigo e ha conseguito un dottorato in Scienze Naturali presso l'ETH Zurigo nel 1987. Ha ricoperto posizioni di ricerca presso l'University College London, l'Università McGill (Montreal), la Columbia University (New York) e l'Università delle Hawaii (Honolulu). Dal 1993 è Professore di Fisica del Clima e dell'Ambiente presso l'Università di Berna. Thomas Stocker è autore o coautore di oltre 260 articoli scientifici peer-reviewed nell'ambito della dinamica climatica e della modellazione e ricostruzione del paleoclima. Dal 2008 al 2015 è stato Co-Presidente del Gruppo di Lavoro I del Panel Intergovernativo sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite (IPCC), che ha fornito le basi scientifiche dell'Accordo di Parigi. Thomas Stocker detiene due dottorati honoris causa dell'Università di Versailles e dell'ETH Zurigo e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro. È Membro Onorario Straniero dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze, dell'Accademia Tedesca Leopoldina e dell'Accademia Italiana dei Lincei. Nel 2017 è stato insignito del Premio di Scienza Svizzero Marcel Benoist.

Elisa Palazzi

Nel 2003 si è laureata in Fisica ed ha conseguito il dottorato in Modellistica fisica per la protezione dell’ambiente all’Università degli Studi di Bologna. Oggi è ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) presso il CNR e docente di Fisica del clima all’Università di Torino. I suoi studi si interessano del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna. In particolare, le Alpi, la catena Himalayana ed il Plateau Tibetano, per capire quali siano i fattori che influenzano lo stato dei ghiacciai e la disponibilità futura di acqua.
Attualmente partecipa ad attività europee e internazionali come la European Climate Research Alliance (ECRA), la Mountain Research Initiative (MRI) e il Global Network for Observations and Information in Mountain Environments (GEO-Gnome). Svolge laboratori, conferenze e seminari indirizzati a qualsiasi fascia di età.

Tim Bravo

Responsabile della Comunicazione presso Lamborghini. Tim Bravo vanta oltre 10 anni di esperienza nel settore automobilistico, lavorando nelle comunicazioni e nelle relazioni pubbliche. Bravo ha lavorato per Porsche, SEAT e Lanxess ed è stato relatore principale in vari eventi automobilistici. È un esperto di brand strategy e ha aiutato numerose startup e aziende a espandere i loro affari. Nel tempo libero, Bravo ama correre in auto e trascorrere del tempo con la sua famiglia. Alcuni dei suoi colleghi includono Federico Foschini - Chief Marketing & Sales Officer, Silvano Michieli - Chief Procurement Officer e Paolo Poma - CFO. Bravo riporta a Stephan Winkelmann, Presidente e CEO.
4 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE

Anna Vaccarelli

È responsabile delle relazioni esterne, dei media, della comunicazione e del marketing del Registro .it. Svolge e coordina attività di comunicazione e di divulgazione sui temi della rete. Dal 2014, coordina le campagne di comunicazione del Registro.it rivolte alle imprese. Dal 2011, coordina e promuove un'azione di diffusione della cultura di Internet nelle scuole, con progetti di peer education tra vari livelli di scuola nell'ambito del progetto Ludoteca del Registro.it. È uno degli ideatori di Internet Festival ed è coordinatore del Comitato Esecutivo del Festival. Si occupa della comunicazione e della divulgazione del Cybersecurity Lab dello IIT e del Cybersecurity Master. Coordina la comunicazione della Notte dei ricercatori del Cnr di Pisa. È l'ideatore della prima trasmissione radio del Cnr, Radio Aula40; dal 2013 ne coordina i contenuti. Ha il coordinamento editoriale della WebTv del Cnr ed è responsabile della sua sezione pisana. È responsabile del sistema di qualità del Registro.it (Iso 9001/2015).

Massimiliano Colombi

Sociologo, esperto in consulenza e accompagnamento di progetti di sviluppo locale e di sostegno alla progettazione europea e in consulenza in analisi organizzativa e sviluppo di processi innovativi; Docente di sociologia presso il Polo Teologico Marchigiano (Istituto Teologico Marchigiano – sedi di Ancona e Fermo – e Istituto Superiore di Scienze Religiose “Lumen et Gentium, sede di Ancona) affiliato all’Università Pontificia Lateranense. Collaboratore del Centro di ricerca WWELL - Welfare, Work, Enterprise Lifelong Learning - presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano; Analista sociale per Nomisma spa; Promotore (con Marco Marcatili) di “Futuro Civile”, un network per lo sviluppo locale; curatori della rubrica “Locali ma Connessi” per il Resto del Carlino.

Eric Goldemberg

Eric Goldemberg è un artista e architetto, laureato presso l'Università di Buenos Aires con un diploma professionale e con un Master of Science in Advanced Architectural Design conseguito presso la Columbia University di New York. Ha lavorato per Peter Eisenman come Senior Designer per il progetto della Città della Cultura della Galizia, in Spagna, e ha guidato squadre di progettazione in diverse competizioni. È stato anche Project Architect per Asymptote Architecture (Hani Rashid & Lise Anne Couture) su progetti in Malaysia, nei Paesi Bassi e per il Museo Guggenheim di Guadalajara, in Messico. A Buenos Aires ha collaborato con Clorindo Testa e lo studio Estudio STAFF - quest'ultimo fondato dai suoi genitori Jorge Jose Goldemberg e Teresa Bielus, con oltre 2.000.000 di metri quadrati di progetti di alloggi sociali realizzati in Sud America. Nel 2004, ha co-fondato MONAD Studio con sua moglie, Veronica Zalcberg. I principali membri di MONAD Studio hanno tenuto conferenze sui loro progetti presso istituzioni di prestigio in tutto il mondo. Sono autori del libro "Pulsation in Architecture" che mette in luce la gamma e la complessità delle sensazioni coinvolte nella costruzione di insiemi ritmici. Goldemberg è professore associato e coordinatore del Digital Design presso la Florida International University a Miami, dove insegna corsi di studio post-laurea e corsi avanzati di progettazione digitale e fabbricazione.

Enrico “Kikko” Sesselego

Dopo essersi laureato “with Honors” in Chitarra Contemporanea e Ingegneria Audio presso il Musicians Institute (dipartimenti GIT e RIT) di Los Angeles, Kikko ha iniziato a lavorare nell'area di Los Angeles con musicisti di prim'ordine - principalmente con Steve Vai e Paul Gilbert- e con ingegneri del calibro di Ken Allardyce, Jeff Peters ed il leggendario Eddie Kramer. Ha lavorato anche presso lo storico “Mothership Studio” di Steve Vai a Hollywood per l'etichetta discografica Favored Nations, oltre a lavorare come assistente tecnico personale per Vai stesso per alcuni anni. Richiamato per insegnare al Musicians Institute, ha maturato migliaia di ore di insegnamento di produzione musicale tenute al M.I., SAE (Nashville), tutt’oggi tiene masterclass/seminari nei cinque continenti, ultimamente concentrandosi nel mercato asiatico (soprattutto Giappone e India) e in America Latina. Ha consolidato la sua esperienza audio passando al mastering audio studiando privatamente con l'ingegnere di mastering Friedemann Tischmeyer, ad Amburgo, in Germania e ha più di 30 crediti ufficiali di album mainstream e indie internazionali. Come uno dei suoi principali lavori live di FOH (fonia principale) è stato in tournée per Paul Gilbert -con Thomas Lang alla batteria- e, come musicista, è stato chitarrista in progetti di musica pop, classica e contemporanea. È brand Ambassador di Antelope Audio e negli ultimi anni ha insegnato come “Maestro” nei Conservatori di Cagliari, Bologna e Matera.

Renzo Macelloni

Sindaco di Peccioli dal 1988 al 2004, rieletto nel 2014 e nel 2019 ed attualmente in carica.
Nel 1997 ha dato vita alla Belvedere S.p.A. (www.belvedere.peccioli.net) una delle prime “public company” costituite in Italia.
Il 64% del capitale sociale è detenuto da Comune di Peccioli e il restante 36% è posseduto da circa 900 azionisti che partecipano attivamente alla vita dell’azienda e alla suddivisione degli utili.
Il core business di Belvedere Spa è costituito dalla gestione dell’impianto di trattamento e smaltimento rifiuti non pericolosi a Legoli, dalla produzione di energia da fonti rinnovabili e da progetti di sperimentazione.
Nel 2004 ha fondato la Fondazione Peccioliper, uno strumento di governance ma anche un progetto che considera la cultura e il paesaggio come investimenti indispensabili per lo sviluppo dell’economia del territorio.

Jesus D’Alessandro

È un responsabile di progetto che rappresenta l'Ayuntamiento del Distrito Nacional. Attualmente è il segretario tecnico dell'Ayuntamiento del Distrito Nacional (ADN) ed è anche il direttore della Scuola di Architettura dell'UNIBE, attraverso la quale contribuirà anche al progetto. In precedenza, D'Alessandro è stato Direttore della Mobilità Urbana per la città di Santo Domingo. Nel 2019 ha ricevuto un riconoscimento dall'Accademia Nazionale di Architettura del Messico per il suo lavoro nei settori professionale e accademico. Tra il 2017 e il 2020, ha coordinato lo sviluppo del Piano Strategico del Distretto Nazionale 2030, allineato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, alla Nuova Agenda Urbana di UN-Habitat e alla Strategia Nazionale di Sviluppo della Repubblica Dominicana per il 2030. Attualmente, coordina progetti di progettazione di politiche pubbliche e nuove iniziative urbane volte a rafforzare la resilienza e la qualità degli spazi urbani a Santo Domingo. D'Alessandro è nato a Santo Domingo, Repubblica Dominicana, nel 1978. Nel 2000 si è laureato in architettura, Summa Cum Laude, presso l'UNIBE. L'anno successivo ha vinto la borsa di studio MEXT dal governo giapponese. Dal 2001 al 2005 ha vissuto in Giappone studiando per il suo master post-laurea in architettura e pianificazione urbana presso l'Università di Mie. Nel 2020 ha completato i suoi studi di dottorato presso la Western Michigan University, la sua tesi di dottorato analizza l'incidenza della memoria collettiva nel comportamento sociale. Ha pubblicazioni scientifiche sulla logica e sull'architettura in riviste architettoniche dell'Istituto del Giappone. Il suo lavoro sull'architettura sostenibile è stato presentato nella rivista inglese World Architecture News e nella pubblicazione della Czech Technical University di Praga, intitolata "150.000 bottiglie PET, un libro sulle bottiglie PET nell'architettura".

Maria Perbellini

Maria R. Perbellini ha conseguito il Master in Architettura presso il Pratt Institute. Possiede anche una Laurea in Architettura ottenuta presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, in Italia. Prima di entrare a far parte del New York Tech, ha ricoperto il ruolo di Associate Dean per i programmi post-laurea nel College di Architettura presso la Texas Tech University (TTU), dove ha sviluppato un curriculum per il Master in Architettura con quattro certificazioni post-laurea, oltre a un Master post-professionale in Scienze dell'Architettura con specializzazioni in progettazione e produzione digitale, progettazione urbana e comunitaria e progettazione e salute. Ha inoltre coordinato il programma interdisciplinare di dottorato in Pianificazione del Territorio, Gestione e Progettazione. Perbellini ha insegnato a vari livelli di studi di progettazione architettonica e corsi avanzati di tecnologia per laureati. Presso la TTU, ha cofondato il programma di progettazione digitale e produzione digitale per i laureati. Per diverse estati, ha diretto il programma di studio all'estero a Verona, in Italia. Ha anche implementato una sequenza di media digitali per gli studenti universitari e workshop digitali per laureati per supportare e integrare i corsi di progettazione e costruzione; questa iniziativa ha avuto un impatto significativo sulla direzione pedagogica del College di Architettura. In precedenza, Perbellini ha insegnato presso l'Università del Texas ad Austin e presso il Yeungjin Jr. College a Taegu, in Corea del Sud. Gli interessi di ricerca di Perbellini includono le strutture parametriche a superficie, il processo di progettazione, la progettazione e la produzione digitale e l'architettura intermedia. È socia di Pongratz Perbellini, una società multidisciplinare riconosciuta a livello internazionale. Prima di avviare la sua pratica, ha lavorato per Peter Eisenman e John Reimnitz a New York, ha collaborato alla progettazione di prestigiosi edifici commissionati e ha partecipato a competizioni di progettazione internazionali e invitate. Frequente espositrice e relatrice, Perbellini è co-autrice di numerose pubblicazioni.

Eugenio Giani

Presidente della Regione Toscana. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze.
Uomo di cultura e appassionato di storia, nel tempo ha ricoperto gli incarichi di: Presidente del Museo Stibbert, presidente dell’associazione “Museo dei Ragazzi”, presidente della Federazione Regionale dei Giochi Storici; Presidente della Società Dantesca Italiana, Presidente Del Museo Casa di Dante e Presidente degli Amici dei Musei.
È autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. Tra i libri in particolare si ricorda “Firenze e la Fiorentina”. Inoltre, il volume “Festività Fiorentine”, insieme a Luciano Artusi e Anita Valentini, “Il Corteo della Repubblica Fiorentina” con Luca Giannelli e “Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l’unità d’Italia” (11-12 Marzo 1860) insieme alla storica Anita Valentini. Nel 2012 con la casa editrice Polistampa pubblica “Firenze Giorno per Giorno”. Nel dicembre del 2018 è uscito il suo ultimo volume “La Toscana Giorno per Giorno”.
Ha aderito al gruppo Partito Democratico.
Da sempre impegnato nel mondo dello Sport ha ricoperto i seguenti incarichi: - delegato provinciale CONI Firenze in carica, confermato nel 2017. - componente del Consiglio Nazionale CONI, carica confermata nel 2017 - Vicepresidente dell’AONI, Accademia Olimpica Nazionale Italiana - Presidente Onorario della FAE, Federazione Atletica Europea.
5 NOVEMBRE
5 NOVEMBRE
5 NOVEMBRE
5 NOVEMBRE
5 NOVEMBRE

Paolo Canevari

Artista di fama internazionale, ha esposto presso importanti istituzioni di tutto il mondo. I pezzi di Canevari fanno parte di prestigiose collezioni museali internazionali come MoMA, New York, Fondation Louis Vuitton pour la Creation, Parigi, MACRO di Roma e MART, Rovereto. È noto per l’utilizzo di differenti media, quali disegno, video, scultura e installazioni. Scopo dell’artista è convertire lo stato passivo della mente in atto energetico e creativo. Il suo lavoro è legato alla riflessione sull’impermanenza dell’arte, sul significato della scultura e sulla relazione dell’opera con il contesto sociale contemporaneo. Fin dai primi anni ’90 adotta come materiale d’elezione la gomma degli pneumatici e il colore nero, sviluppando una personale ricerca tesa alla rivisitazione del quotidiano e degli aspetti più intimi della memoria: vi si sovrappongono simboli e icone, cultura pop, rappresentazione storica e coscienza politica. La sua poetica appare come una sintesi delle espressioni linguistiche maturate dagli anni ’60 in poi e non conosce confini di genere o materia. Dal 2011, con la serie dei Monumenti della memoria, Canevari inizia a riflettere intorno ai linguaggi tradizionali della pittura, del disegno e della scultura.

Valeria Orani

Per oltre trent'anni, Valeria Orani ha prodotto teatro dal vivo sia in contesti non profit che commerciali, una vocazione che nel 2003 ha portato alla creazione di 369gradi, la prima organizzazione italiana dedicata a sostenere, promuovere e gestire giovani compagnie teatrali che producono teatro innovativo. Dopo aver lavorato per un decennio, in particolare nel supporto alla produzione, nel 2013, 369gradi ha cambiato il suo focus per concentrarsi sul teatro innovativo in Italia ed è iniziato a specializzarsi nella creazione di un mercato americano per il nuovo teatro italiano. In collaborazione con il Martin E. Segal Theatre Center - Graduate Center della City University di New York, Orani ha avviato nel 2015 il Progetto Drammaturghi Italiani e Americani, dedicato a connettere drammaturghi italiani contemporanei con il pubblico di lingua inglese attraverso la traduzione e la messa in scena delle loro opere. Nel 2019 il suo progetto AMINA/ANIMA (SOUL) ha vinto il finanziamento IdentityLab_2 dalla Regione Sardegna per la diffusione internazionale della cultura sarda contemporanea. AMINA si è concluso nel 2021 con la Giornata del Contemporaneo curata da Orani (AMACI - Direzione Generale Cultura Contemporanea), che ha incluso una mostra dell'opera di Antonio Marras e una performance chiamata APORIA presso l'Istituto Italiano di Cultura di New York. Dal 2021, la città sarda di Bonorva ha affidato a Orani la creazione e la produzione di un festival annuale, MusaMadre, un festival multidisciplinare che riunisce cinema, teatro, musica e performance artistica e presenta una residenza prolungata di Ischèliu/Richiamo, coinvolgendo sardi ed artisti con radici sarde.
La sua collaborazione continua con l'artista e stilista di moda Antonio Marras ha portato alla realizzazione della Spring-Summer Digital Fashion Show, un progetto girato nella foresta di Santu Lussurgiu, devastata dal fuoco nel 2021. Nel 2021 Orani ha ricevuto il Premio Alziator per il suo impegno nella produzione della cultura contemporanea in Sardegna.

Patrizia Catalano

Architetto, giornalista professionista, è stata responsabile per la sezione design e architettura del settimanale “Io Donna”, l’allegato del “Corriere della Sera” e collaborato come free lance per numerose testate (AD France, The World of Interiors, Grazia, Il Corriere della Sera). Attualmente collabora con Interni Magazine, dove coordina gli allegati “Interni Annual” e gli eventi internazionali della storica testata. Ha pubblicato volumi sul tema dell’abitare per Rizzoli Italia, Rizzoli New York, Mondadori, Mondadori Arte, Electa. Si occupa inoltre dell’organizzazione di mostre di Art Design ed è tra i founder di HoperAperta.

Giacomo Bianchi

Giacomo Bianchi, nato a Belluno il 23 gennaio 1979. Si è diplomato in studi classici e si è laureato in ingegneria biomedica nel 1998 presso il Politecnico di Milano. Dal 2008 è fotografo ufficiale di Arte Sella. Dal 2012 è Presidente dell'associazione.

Brett Littman

Brett Littman è stato il Direttore della Fondazione e del Museo Isamu Noguchi a Long Island City, New York, dal 2018 al 2023. Prima di assumere questo incarico, è stato Direttore Esecutivo del The Drawing Center dal 2007 al 2018; Vice Direttore del MoMA PS1 dal 2003 al 2007; Co-Direttore del Dieu Donné Papermill dal 2001 al 2003 e Direttore Associato dell'Urban Glass dal 1996 al 2001. L'interesse di Littman spazia su diverse discipline: ha supervisato oltre 150 mostre ed è stato curatore personale di più di trenta mostre negli ultimi 16 anni, che trattano di arte visiva, arte outsider, artigianato, design, architettura, poesia, musica, scienza e letteratura. Nel 2019 e nel 2020 è stato nominato curatore di Frieze Sculpture a Rockefeller Center. È anche critico d'arte, conferenziere e saggista attivo per cataloghi di musei e gallerie, oltre a scrivere articoli per una vasta gamma di riviste d'arte, moda e design negli Stati Uniti e all'estero. Originario di New York, Brett Littman ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dalla Francia nel 2017 e ha conseguito una laurea in Filosofia presso l'Università della California, San Diego.

Fabio Finotti

Fabio Finotti è il "Direttore per chiara fama" dell'Istituto Italiano di Cultura di New York dal gennaio 2021. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Centro per gli Studi Italiani presso l'Università di Pennsylvania, dove nel 2007 è stato nominato Professore Mariano DiVito di Studi Italiani nel Dipartimento di Lingue Romanze e dove ora è Professore Emerito. Dal 2019 al 2021 ha presieduto anche il Programma Interuniversitario di Studi Italiani presso le Università di Trieste e Udine. È Presidente dell'Edizione Nazionale Antonio Fogazzaro e membro dell'Accademia Olimpica di Vicenza. Fa parte del consiglio di amministrazione di diverse riviste scientifiche e serie editoriali. È il presidente internazionale dell'AISLLI-Unesco (Associazione Internazionale per gli Studi sulla Lingua e la Letteratura Italiana). Tra i suoi libri: "Sistema letterario e diffusione del decadentismo nell'Italia di fine Ottocento" (Firenze: Olschki, 1988); "Critica stilistica e linguaggio religioso" (Roma: Studium, 1989); "Una ferita non chiusa. Misticismo, filosofia, letteratura in Prezzolini e nel primo Novecento" (Firenze: Olschki, 1992); "Retorica della diffrazione. Bembo, Aretino, Giulio Romano e Tasso: letteratura e scena cortigiana" (Firenze: Olschki, 2004); "L’Italia allo specchio. Linguaggi e identità italiane nel mondo" (con Marina Johnston, Venezia: Marsilio, 2014); "Italia. L'invenzione della patria" (Milano: Bompiani, 2016); "Antonio Fogazzaro. Viaggio in Svizzera" (TV, Biblioteca dei Leoni, 2019).

Moon Hoon

Nato nel 1968, Moon Hoon ha trascorso l'infanzia nella città mineraria di Sangdong-eup, nella provincia di Gangwon, in Corea del Sud, e l'adolescenza in Tasmania, Australia. Ha studiato architettura alla Inha University in Corea del Sud e alla MIT School of Architecture and Planning del Massachusetts Institute of Technology. Ha fondato lo studio di architettura Moonbalsso nel 2001 e da allora è attivo come architetto. Tra le sue opere principali in Corea del Sud figurano la Rock It Suda House, la Lollipop House, il Two Moon Culture Center, la Gomir Guest House, la KPop Curve e il Sangsang Museum, che ha ricevuto il Korean Institute of Registered Architects Award nel 2005. Nel 2014 è stato invitato alla Biennale di Venezia, dove ha esposto molti dei suoi disegni.

Paolo Arrigoni

È attualmente capo della comunicazione e relazioni esterne del Nuovo Imaie, la principale collecting dei diritti connessi che rappresenta in Italia e nel mondo oltre un milione di artisti della musica e del cinema.
Dopo gli studi in storia dell’arte, ha maturato una ventennale esperienza nel mondo della comunicazione, della formazione, della gestione di progetti culturali legati ai settori dell’arte, dell’architettura e dell’entertainment. Ha lavorato presso il Ministero della Cultura occupandosi di progetti di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e, in seguito, delle attività dell’ufficio stampa.
È stato il coordinatore della comunicazione del Padiglione Italia di Alessandro Melis alla 17 mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Ha rivestito il ruolo di consulente per l’avvio, il posizionamento e l’ideazione delle iniziative della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti nei settori cultura, formazione e sostenibilità.
Ha lavorato sia per grandi gruppi privati che nella pubblica amministrazione, dirigendo campagne di comunicazione tradizionali, grandi eventi, strategie di comunicazione social e di posizionamento, come anche la gestione di crisi aziendali.
Crede nel valore della collaborazione e del lavoro di squadra, decisamente più fecondi e gratificanti in un mondo interconnesso.

Incontri sulla biodiversità sociale